Benvenuto a chi si ferma a curiosare nell'Armadietto di Pollicina! Qui troverete bambole, giocattoli, miniature in scala 1:12 e altre piccole cose tutte fatte a mano.
Welcome! Here you can find dolls, toys, dolls house miniatures and other handmade little things.


lunedì 26 dicembre 2011

UN TUTORIAL PER RINGRAZIARVI / TUTORIAL TO SAY THANK YOU

A 50 giorni dall'inizio l'Armadietto di Pollicina è stato aperto 1230 volte. Per ringraziare coloro che mi seguono, lasciano commenti o passano di qui ogni tanto, ecco un regalino di Natale, anzi di.......S Stefano :o)
" Una cucinetta per giocare", insomma una  stanzetta nella  scatola (roombox) che i  bimbi possono realizzare con l'aiuto di un grande utilizzando esclusivamente materiale di recupero.
Avete in casa un coperchio della Nutella, delle  cannucce, scatoline e scatolette di cartone, blister di medicinali (vuoti)? Possono diventare questo
e questo
Ecco cosa serve:

1 scatolone da 6 bottiglie di vino con base 18x27 cm circa
1 scatola di cm 16x5,5x6,5 circa (confezione di uno  sciroppo per la tosse o altra simile)
1 scatola di cm 13,5x5,5x5,5 circa (cioccolatini alla menta o altra simile)
1 coperchio del vaso di Nutella da 400gr.
2 tappi di plastica della bottiglia del latte
2 cannucce grosse del tipo per granita
3 cannucce normali del tipo per bibita
1 cannuccia piccola venduta insieme ai succhi in brick
1 contenitore di panna UHT per caffè o altro simile
4 rondelle dentate oppure 4 dischetti ritagliati nel cartoncino nero
fil di ferro (bene anche quello delle graffette fermafogli)
3 gancetti per gonne
carta da regalo di recupero
cartoncino colorato oppure bianco dipinto
foglio di alluminio per alimenti
scotch bianco
1 avanzo di plastica autoadesiva
1 gancetto di plastica del tipo usato per le tende a scorrimento
avanzi di stoffa
1 stecco di bambù (spiedino)

E come si fa:

1- Dallo scatolone delle bottiglie ricavare una “stanza” di cm 18x27x22(h) senza soffitto e senza una delle pareti lunghe.
Applicare sul “pavimento” l’avanzo di plastica autoadesiva, oppure della carta o del cartoncino, o ritagliare dal cartoncino delle piastrelle e incollarle.
Foderare le pareti con cartoncino colorato o carta da regalo o, in mancanza di questi dipingerle.

2- Sulla parete di fondo ritagliare un’apertura di dimensioni a piacere (finestra) e bordarla di nastro adesivo bianco abbellendola con due tendine arricciate sullo stecco di bambù (bastone reggitenda).
Rivestire tutti i margini della “stanza” con lo scotch bianco.


3- Ricoprire due lati della scatola dello sciroppo con della carta colorata, incollare sulla parte superiore (top del bancone) il foglio di alluminio.
Ritagliare l’apertura per il forno e, sul top, il foro di alloggiamento del lavello (contenitore panna). Inserire il lavello, vicino ad esso infilare la parte terminale, quella ripiegata, della cannuccia più piccola (rubinetto) e accanto a questa due piccoli pezzetti sormontati da un dischetto rosso e uno blu (manopole acqua calda e fredda)
Incollare le rondelle dentate al posto dei fornelli.
Dal fil di ferro ricavare delle maniglie e infilarle nel mobile dopo aver praticato dei piccoli fori.

4- Sul muro sopra il mobile incollare un pezzo di cartoncino di cm 18x5  rivestito con scotch bianco h 5 cm e riquadrato con il taglierino o semplicemente con la matita (piastrelle).
Sopra alle piastrelle inserire un pezzo di fil di ferro che servirà da portamestoli.

5- Dipingere la scatola di cioccolatini (frigorifero) eccetto il coperchio che, a colore asciutto, andrà ricoperto di foglio di alluminio. Su questa “porta” incollare il gancio per tende (maniglia).

6- Dalle cannucce più grosse tagliare 4 pezzi lunghi 6,5 cm e incollarli con la colla a caldo sotto il coperchio della Nutella (tavolo). Lo stesso fare con i tappi del latte e le cannucce da bibita (8 pezzi lunghi 4 cm circa) per ottenere due sgabelli. Sopra il tavolo drappeggiare un avanzo di stoffa.
Su un pezzettino di cartone colorato incollare tre ganci per gonna e completarli con strofinaccio e presina.

7- Dai volantini pubblicitari dei supermercati o da internet ricavare delle immagini di prodotti in scala appropriata e incollarle su pezzetti di cartone, di legno o di polistirolo.
Dai blister di varie misure dei medicinali ritagliare ciotole e mestoli.
Dalle fialette per aerosol o colliri ricavare delle bottiglie.


BUON DIVERTIMENTO!!!!

P.S. sarò via fino alla befana. Ma se avete domande o volete chiarimenti chiedete pure!!!Risponderò appena torno.




domenica 25 dicembre 2011

BUON NATALE / MERRY CHRISTMAS

Auguri a tuttiiiiiii!!!!!!
Ida Bohatta

giovedì 22 dicembre 2011

HEILIGE MARIA


Maria con il suo bambino è un lavoro dello scorso anno. Ho preso spunto da un piccolo santuario austriaco al confine con l'Italia.


Dal progetto all'esecuzione ho cambiato solo alcune cose.

lunedì 19 dicembre 2011

NATALE: LINK UTILI/ CHRISTMAS: USEFUL LINKS

Magari tra un pacchetto e l'altro, dopo la corsa dell'ultimo minuto e l'affanno dell'ultimo regalo...... se vi resta un po' di tempo o se vi meritate una piccola pausa guardate qui......

Vi piacciono, come piacciono a me, i presepi di carta pop up e i diorami natalizi? Alexis ha raccolto nel tempo tantissimo materiale e ora, nel suo sito rinnovato, lo propone per la gioia dei nostri occhi!! E' possibile anche scaricare gratuitamente dei soggetti e acquistarne degli altri.

Volete un giochino rilassante online per grandi e piccini? Non perdetevi http://snowdays.popularfront.com/, comincerete a creare cristalli di neve e non vi fermerete più, perchè uno tira l'altro :o) E non dimenticatevi di firmarli e magari di lasciare un messaggio.......è un modo per augurare Buon Natale! a tutto il mondo.


Cercate una delicata storia natalizia con degli adorabili personaggi? visitate qui  il blog della magica Helen Priem e non resterete deluse!!!

venerdì 16 dicembre 2011

ELSA BESKOW WINTER TALES

Mancano pochi giorni a Natale! Ecco alcune immagini di un'illustratrice che crea molta atmosfera. Elsa Beskow, vissuta in Svezia a cavallo tra '800 e '900, in molti casi scriveva anche i testi di questi libri per bambini.
Enjoy!



domenica 11 dicembre 2011

LA STREGA! ..... ECCO CHI ERA

Ma a chi appartengono le ciabatte grige del post Work in progress? E il primo piano......con quel naso?
Ma certo, ad una strega
La si riconosce dalle dimensioni del naso!
Ma cosa pende dall'ago che le tiene fermo lo scialle, una chiave??? E' la chiave della gabbia in cui  metterà il povero Hansel..........
Certo, perchè questa è la strega di Hansel e Gretel
fotografata vicino ad una casetta presa in prestito da un libro di Gingerbread, in attesa di averne una tutta sua.

giovedì 8 dicembre 2011

SWEET SWEET CHRISTMAS (parte seconda)

Questo tortino decorato si mangia davvero! E' l'ultima fatica dei bimbi che hanno seguito il mio piccolo laboratorio di sugarpaste.
Età: dai 5 agli 8 anni.... e non è detto che i più grandi fossero per forza più bravi dei piccoli.
La regola più difficile da rispettare: si mangia a casa, non qui.
L'operazione più antipatica: colorare la pasta.
La gioia più grande: mostrare il dolcetto a mamma o papà.
Bravi vero?

martedì 6 dicembre 2011

SWEET SWEET CHRISTMAS (prima parte)


Biscottini e pasticcini, profumo di zenzero, vaniglia e limone, glassa di zucchero e cioccolato, che meraviglia i biscotti di Natale!!!! Li preparo ogni anno con gran divertimmento e molta atmosfera. Peccato che il tempo a disposizione sia sempre meno e se manca la tranquillità, manca anche il piacere di fare le cose. Vorrà dire che quest'anno limiterò il numero e cercherò di non prendermi all'ultimo. Promesso!
In tema di biscotti natalizi mi viene in mente un angolino in scala 1:12 che ho preparato qualche tempo fa, con materiali facilmente reperibili. E' servito ad avvicinare un gruppetto di signore al mondo delle miniature. Ma in un laboratorio di poche ore e con pochi mezzi a disposizione cosa si può fare?? Ecco qua
Uno strofinaccio buttato là con noncuranza
farina Barilla miele Rigoni :o)
Poteva mancare una copia de La Cucina Italiana??
Qualche dritta: la vaschetta del mestolo è ritagliata da un blister di medicinali, i biscotti sono delle pastine, i barattoli bianchi in alto dei pezzetti di tondino di legno completati da mezzo bottone automatico. Insomma tutto è autocostruito o stampato in casa. Handmade, proprio come i biscotti di cui sopra.

lunedì 5 dicembre 2011

WORK IN PROGRESS

Nonostante Natale sia vicinissimo, e quindi nei ritagli di tempo avrei ben altro da fare, ho un' idea che mi martella e con il Natale c'entra poco o niente.
Ecco qui qualche scorcio della parte che ho completato. Non dovrebbe essere difficilissimo capire di cosa si tratto, tenuto conto delle mie passioni e di quello che ho pubblicato fin qui.


 Prevedo che nei prossimi giorni non avrò tempo per dedicarmi all' ultima parte del progetto, quindi dovrò portare pazienza....
A proposito di tempo, nel prossimo we sarò impegnata a Tuttinfiera a Padova con lo stand di ADMI, l'associazione di miniaturisti italiani di cui faccio parte. Mal di gol permettendo :o)

venerdì 2 dicembre 2011

LAST MINUTE ADVENT CALENDAR

Si, lo so, siamo già al 2 dicembre, ma se per caso passa di qui qualcuno ancora in cerca di un calendario dell' Avvento fai-da-te carino e veloce una soluzione c'è:  

oppure


Basta andare qui per trovare tutto quello che serve. Delphine padroneggia a meraviglia pennello e computer creando tenere e poetiche illustrazioni. Come questa:

giovedì 1 dicembre 2011

COPERTINA DEL MESE....DICEMBRE



Copertina di McCalls del dicembre 1953.
A guardarla distrattamente sembra che scatola e Babbo Natale siano di pasta sintetica, invece probabilmente si tratta di materiali molto più commestibili :o)