Autore sconosciuto |
Già, perchè? A dir il vero la parola Pollicina non ha un bel suono, secondo me. Però rappresenta dei concetti che mi riguardano.
*Il termine Pollicina rimanda a qualcosa di piccole dimensioni, che abita in un mondo in miniatura e si rivolge al mondo dei piccini. Proprio quello che piace a me.
* Pollicina, come tutti sanno, è la protagonista di una fiaba e io ho un debole per le fiabe e per i libri illustrati per bambini, per le leggende, per le tradizioni popolari.
Pollicina disegnata da M. Attwell |
Ogni tanto mi veniva il timore che questa passione per le fiabe fosse un po' troppo infantile, ma l'altro giorno girando nel web ho trovato il sito di Zuzanna Bukala e delle sue meravigliose Baika Dolls e ho letto queste parole scritte da Zuzanna e riferite alle fiabe e tutto mi è stato chiaro :o)
“They are so universal and so individual at the same time. Simple stories that carry a great deal of underlying meanings, and appeal both to children and grown-ups. Combining entertainment with education, magic with folk wisdom, fairytales are fascinating area for investigation”.
Pollicina vista da C. Wilson |
Nessun commento:
Posta un commento