Benvenuto a chi si ferma a curiosare nell'Armadietto di Pollicina! Qui troverete bambole, giocattoli, miniature in scala 1:12 e altre piccole cose tutte fatte a mano.
Welcome! Here you can find dolls, toys, dolls house miniatures and other handmade little things.


venerdì 3 gennaio 2014

BLOG DEL MESE - IL CLAN MARIAPIA

Iniziato bene l'anno? Spero di sì! Eccomi all'appuntamento mensile per parlarvi di un blog scritto a due mani.
Il Clan Mariapia è redatto da Mianna e Dindi, (sorelle immagino) zia e nipote,
due persone che apprezzano molto la "conoscenza" sotto qualsiasi aspetto essa si mostri.
All'inizio il blog è nato per raccogliere e raccontare le illustrazioni dei libri per bambini pubblicati tra gli anni 40 e 70 del novecento, prime fra tutte quelle di Mariapia (Franzoni), da cui il titolo del blog.
Ma, come recita il sottotitolo, l'orizzonte si è subito allargato ad un'infinità di altri argomenti che evidentemente rispondono agli interessi delle due blogger.
Illustrazioni in senso lato, ricamo
moda, musica, personaggi, tradizioni
il costume, la cucina, i giardini, i fiori
l'arte, la poesia, i libri, il cinema
la televisione, la bellezza, la saggezza, le curiosità
e ancora molto altro. Di questo blog apprezzo soprattutto la quantità di belle immagini vintage e non. Ancor di più apprezzo il fatto che ogni argomento viene affrontato con cognizione di causa, dopo che le autrici si sono documentate. Il tutto condito da una divertente nota personale!
Il materiale, come avrete capito, è moltissimo...solo nel 2013 sono stati pubblicati 608 post!!
Peccato non avere il tempo di seguirli tutti, ma anche solo una visita vi appagherà!


3 commenti:

Dindi Gelfi ha detto...

siamo zia e nipote....grazie per la menzione e per l'apprezzamento!! Ciao

Fatamadrina ha detto...

Ciao Marita, ben trovata in questo splendido 2014 ( spero davvero che lo sia per tutti...preferisco partire positiva xchè è lungo). Ma che bei blog che ci mostri ogni volta! Questo non lo conoscevo proprio e devo dire che è carino carino! Domanda: ma il tuo? Per me dovrebbe essere il blog del mese di uno tra i 12 che + fa sognare...per me giugno: la primavera è agli sgoccioli ma ancora se ne sente forte il profumo ed il sapore, le serate si allungano,la temperatura è piacevolmente in aumento ma è ancora mite...non è caldissimo...c'è voglia di relax, riposo, vacanza, c'è la squisita attesa delle ferie che arriveranno + in la ma intanto le si pregusta sognandole come potenzialmente "vere"...è in questa magia che vedo te, i tuoi lavori, il mondo incantato che ogni volta mi si apre sorprendendomi con straordinaria semplicità quando stacco dalla routine e riesco a far visita in questo tuo posticino fatto di sogni, dolcezza, nostalgia e tanta, ripeto tanta ormai rarissima semplicità che adoro. Ti dedico "fayryland" di E.A.Poe, il monografico con cui innaugurerò le lezioni del 2014 e continuerò a raggiungerti epistolarmente con piacere ogni volta che potrò.
Auguroni
Annalisa

Mianna ha detto...

Io sono Mianna, la zia,e Dindi è la mia nipotina. Il merito del nostro blog va tutto a lei, che lavora tantissimo; essendo più vecchia non riesco a tenere i suoi ritmi....comunque mi diverto e ti ringrazio per l'apprezzamento.
Grazie anche per il tuo bellissimo blog che me gusta mucho.