Benvenuto a chi si ferma a curiosare nell'Armadietto di Pollicina! Qui troverete bambole, giocattoli, miniature in scala 1:12 e altre piccole cose tutte fatte a mano.
Welcome! Here you can find dolls, toys, dolls house miniatures and other handmade little things.


sabato 24 novembre 2012

DIY ADVENT CALENDER: TUTORIAL

Un calendario dell' Avvento a costo zero perchè ho utilizzato della carta da pacco di recupero e un appendiabiti proveniente dal pulisecco.

 Occupa poco spazio, si può spostare facilmente e appendere dappertutto perchè i "sacchettini" sono fissati con delle piccole mollette all'appendiabiti...ce ne stanno sei  alla volta, quindi trascorsi i primi sei giorni andranno sostituiti dai successivi sei e così via fino al giorno 24.

I bimbi più grandicelli potranno aiutare riportando le sagome sulla carta da pacco o ritagliandole con cura e si divertiranno certamente ad usare le fustellatrici. Se non le avete potrete utilizzare come decorazioni degli stickers o ritagliare delle immagini natalizie da avanzi di carta da regalo. Naturalmente potrete dipingere  i sacchettini o decorarli con nastri e passamanerie, ma io ho fatto semplicemente così:


Radunati tutti i materiali e.....una macchina da cucire, disegnate e ritagliate le sagome su carta da pacco doppiata

e decorate il margine superiore dei sacchettini con una cucitura decorativa


quindi impunturate punta e tallone sulle calzine.









Cucite tra loro il davanti e il dietro di tutti i cappelli, le calzine, i guanti.










Con un pennarello disegnate i numeri da 1 a 24


e divertitevi a ricavare formine natalizie usando le fustellatrici e del cartoncino bianco o colorato. Incollatele con la colla stick sui sacchettini.








Rivestite i lati obliqui dell' appendiabiti con un nastro di carta crespa, fissandolo all'inizio e alla fine con un po' di colla. Completate legando una pigna al culmine sotto il gancio.










Con un pezzo di spago più lungo appendete una pigna per parte alle due estremità dell'appendiabiti
Fissate i primi sei  sacchettini con le mollette di legno e riempiteli con qualche dolcetto o sorpresina. Ogni tanto, invece dei dolci, potrete inserire un foglietto su cui i bambini troveranno la promessa di una bella attività da fare insieme in quella giornata.








Appendere i cappellini, le calzine  e i guantini di 6 in 6 vi darà modo di finire i preparativi anche a mese di dicembre già iniziato :o)

BUON AVVENTO!!!


















3 commenti:

Fatamadrina ha detto...

Marita, è semlicemente geniale! Ti seguo sempre con piacere ma spesso ho problemi ha lasciare commenti e così passo zitta zitta ma apprezzo sempre molto!
Un caro saluto
Annalisa

Anicajames ha detto...

mi piace tanto tanto :)

bear's house ha detto...

DELIZIOSOOOOOOO!!!

Ma tanto lo sai no??? ;)

Bacione. NI