Benvenuto a chi si ferma a curiosare nell'Armadietto di Pollicina! Qui troverete bambole, giocattoli, miniature in scala 1:12 e altre piccole cose tutte fatte a mano.
Welcome! Here you can find dolls, toys, dolls house miniatures and other handmade little things.


domenica 6 novembre 2011

PERCHE' PROPRIO POLLICINA?

Autore sconosciuto

Già, perchè? A dir il vero la parola Pollicina non ha un bel suono, secondo me. Però rappresenta  dei concetti che mi riguardano.
*Il termine Pollicina rimanda a qualcosa di piccole dimensioni, che abita in un mondo in miniatura e si rivolge al mondo dei piccini. Proprio quello che piace a me.
* Pollicina, come tutti sanno, è la  protagonista di una fiaba e io ho un debole  per le fiabe e per i libri illustrati per bambini, per le leggende, per le tradizioni popolari.
Pollicina disegnata da  M. Attwell

Ogni tanto mi veniva il timore che  questa passione per le fiabe fosse  un po' troppo infantile, ma l'altro giorno girando nel web ho trovato il sito di Zuzanna Bukala e delle sue meravigliose Baika  Dolls e ho letto queste parole scritte da Zuzanna e riferite alle fiabe e tutto mi è stato chiaro :o)
“They are so universal and so individual at the same time. Simple stories that carry a great deal of underlying meanings, and appeal both to children and grown-ups. Combining entertainment with education, magic with folk wisdom, fairytales are fascinating area for investigation”.
 
Pollicina vista da C. Wilson


Nessun commento: